Per aumentare l’effetto del solito allenamento si può utilizzare la fluiball, una palla riempita con un liquido speciale. Il suo utilizzo è molto vario, infatti si adatta a diversi tipi di allenamento, primo fra tutti quello aerobico per rassodare e dimagrire nei punti critici.
Cosa èLa fluiball è una
palla gonfiabile con cui incrementare il proprio allenamento di fitness. Robusta e atossica, al suo interno contiene uno speciale liquido di origine alimentare che la rende più dinamica. Ciò che la distingue da una qualsiasi palla medica è proprio questo liquido che, a seconda della sua quantità, ne determina il peso. La fluiball, infatti, è disponibile in diverse misure e pesi per adattarsi alle diverse necessità di chi la utilizza.
La sua struttura, contenente il liquido, permette di
aumentare la stabilità del corpo durante l’allenamento, trovando il giusto equilibrio tra il movimento e il carico. Grazie a questo strumento si può lavorare più a fondo sulle zone critiche (glutei, cosce e pancia) rassodandole maggiormente.
Come funzionaEssendo una palla, la fluiball consente di effettuare diversi movimenti sia con le
braccia che con le
gambe. Nella maggior parte dei casi viene impiegata per aumentare il carico, ma senza sbilanciare il corpo. Un esempio è lo
squat, durante il quale la si tiene tra le mani, con le braccia stese davanti al viso, così da allenare anche le braccia e il torace oltre alle gambe.
Come abbiamo accennato, la fluiball serve anche per mantenere l’equilibrio, specie per le gambe. Spesso la si posiziona tra le ginocchia, in posizione supina, per poi effettuare il
crunch o il
sollevamento del bacino. Entrambi gli esercizi, eseguiti normalmente, possono richiedere un sostegno in più per le gambe, specie se vengono sollevante per aumentare il lavoro sugli addominali. In questo caso, basterà tenere la palla tra le gambe facendo una lieve pressione.
TipiIn commercio esistono diverse tipologie di fluiball, che si differenziano per peso e grandezza. A seconda dell’allenamento che si desidera svolgere, il peso della palla può variare dai
500 grammi fino ai 12 kg. Lo stesso principio vale anche per la misura, ognuna delle quali si adatta al genere di esercizio e i muscoli da allenare.
Adatta a -Incrementare l’efficacia dell’allenamento quotidiano
-Rassodare cosce e glutei
-Scolpire gli addominali
-Ginnastica aerobica
-Ginnastica isometrica
-Allenamento propriocettivo
Non adatta aSe usata nella versione più leggera, la fluiball può essere utilizzata per diverse necessità, quindi si può adattare a qualsiasi tipo di allenamento. Nel caso di body building può risultare poco efficace per lo sviluppo dei muscoli, ma comunque utile per gli esercizi di riscaldamento.
EserciziOltre ai
classici esercizi come il crunch, gli affondi e lo squat, la fluiball si può usare anche per una disciplina specifica: il
fluimove. Si tratta di un allenamento coreografico da eseguire con la musica, molto simile alla ginnastica aerobica.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.